Psicologia/Psicoterapia

Rivolgersi a uno specialista può aiutare a trovare o ritrovare una vita serena, nella quotidianità , nella famiglia, nelle relazioni.

In ambito psicologico il dottor Daniel Giunti fornisce diagnosi sostegno e consulenza, oltre ad eventuale formazione sulle principali tematiche del benessere psicologico.

In ambito psicoterapeutico, l’approccio utilizzato dal dottor Daniel Giunti è quello interpersonale, che considera la persona nella sua totalità, ovvero sia dal lato della sua soggettività interna (conscia ed inconscia), sia nelle sue diverse possibilità e capacità di adattamento al proprio ambiente di vita.

Questo è pertanto l’approccio con cui di norma vengono affrontate le principali problematiche psicologiche, dai disagi relazionali ai disturbi d'ansia, dell'umore, di personalità o alimentari e con coloro che desiderano intraprendere un percorso di conoscenza di sé più profondo.

Le indicazioni terapeutiche, che possono essere a breve o a lungo termine, vengono date a seguito del/dei colloqui iniziali.

In alcuni casi è possibile l’utilizzo dell’EMDR (desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) tecnica psicoterapeutica piuttosto recente che si è dimostrata molto efficace nell’elaborazione di lutti, sindromi post traumatiche da stress e traumi di vario genere. Questa tecnica mira ad agire sull’intensità delle emozioni connesse a queste esperienze ed a favorirne, mediante la stimolazione bilaterale, la naturale reintegrazione nell’esperienza nel soggetto.

I colloqui possono essere effettuati anche in lingua inglese.

 

PRINCIPALI DISAGI AFFRONTATI:

- Disturbi psicologici: d'ansia, fobie, disturbi post-traumatici da stress, della personalità, dell'umore, psicosomatici, alimentari

- Difficoltà relazionali

- Bassa autostima, timidezza patologica

- Aiuto nel superamento di lutti e traumi pregressi di varia natura

- Dubbi e difficoltà riguardanti orientamento sessuale, comportamento sessuale e identità di genere