Il profilo

Il dottor Daniel Giunti, psicologo psicoterapeuta e sessuologo e mental trainer sportivo, si è laureato all'Università degli Studi di Firenze in Psicologia Clinica e della Salute con una tesi sulla Dipendenza da Sesso, ed è iscritto all'Albo degli Psicologi della Toscana n°4957.

 
  • Si è specializzato in Psicoterapia individuale e di gruppo secondo un orientamento psicoanalitico interpersonale presso l'Istituto di Psicoterapia Analitica H.S. Sullivan.
  • Si è formato in Sessuologia Clinica, presso il C.I.S. Centro Italiano di Sessuologia di Bologna, corso triennale.
  • Si è formato come psicologo dello sport presso Psicosport S.r.l. Milano
  • E' preparatore mentale di II livello per la FIT Federazione Italiana Tennis
  • E' fondatore del Centro Mental Training di Firenze
  • E’ fondatore del Centro Integrato di Sessuologia “IL PONTE” che ha sede a Firenze.
  • E' presidente dell'Istituto Italiano di Sessuologia Integrata
  • Si è formato in EMDR ed è membro associato della E.M.D.R. European Association.

 

ESPERIENZA

SESSUOLOGIA

In ambito sessuologico, il dottor Daniel Giunti è accreditato come Psico-Sessuologo dalla Federazione Europea di Sessuologia (EFS) e dalla Società Europea di Sexual Medicine (ESSM), è associato al Centro Italiano di Sessuologia ed iscritto all'Albo F.I.S.S. (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) come Sessuologo Clinico.

 
E’ co-autore del “Manuale sulla Sexual Addiction: Definizioni, diagnosi, interventi” Franco Angeli, 2007.
E' co-autore con D.Dettore di vari capitoli del "Manuale di psicologia e psicopatologia del comportamento sessule" Giunti 2017
E' autore di vari articoli internazionali sulla tematica dell'identità sessuale.
 
Lavora con la sua Equipe di ginecologi, andrologi, urologi e altri medici, occupandosi di tutte quelle disfunzioni sessuali che non dipendono direttamente da una patologia organica, e offre attività di sostegno per coloro che a causa di una patologia organica o per altri motivi, si trovano a vivere una sessualità insoddisfacente.
 
Svolge attività di diagnosi, consulenza e intervento su disfunzioni sessuali del singolo e della coppia e tutti i disagi ad esse connessi.
Ha collaborato come sessuologo con Telecom nell'ambito del progetto "Navigare Sicuri".
E’ fondatore del Centro Integrato di Sessuologia “IL PONTE” , centro che si occupa della promozione del benessere sessuologico a tutti i livelli, avvalendosi di un protocollo integrato medico e psicologico, e tra i diversi approcci psicologici/psicoterapici calibrati attorno al singolo individuo o alla specifica coppia.
E' fondatore dell'Isituto Italiano di Sessuologia Integrata.
E' direttore Scientifico del corso in "Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale tipico e atipico"
E' docente di sessuologia in varie scuole di specializzazione tra cui l'Isituto di psicoterapia analitica IPA, la Scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Prato e l'ISFAR.
 

PSICOLOGIA/PSICOTERAPIA

In ambito psicologico il dottor Daniel Giunti fornisce diagnosi sostegno e consulenza, oltre a condurre seminari in vari campi tra cui, l’educazione ad una sessualità sana e soddisfacente, l'identità sessuale, collaborando con associazioni di settore, occupandosi nello specifico di tematiche quali accettazione, omofobia e omogenitorialità.
 
Utilizza la tecnica dell’EMDR nello specifico per il superamento di lutti e traumi di varia natura.
Per quanto riguarda la psicoterapia, l’approccio utilizzato è quello psicoanalitico e nello specifico quello interpersonale.
 

PSICOLOGIA DELLO SPORT


Come psicologo dello sport e mental trainer riconosciuto dalla FIT (Federazione Italiana Tennis) opera principalmente nell’ambito degli sport individuali in particolare nel tennis, collaborando con circoli e scuole tennis toscane, curando la preparazione mentale degli atleti, e organizzando eventi formativi rivolti a genitori e staff tecnico.
E' fondatore del Centro Mental Training equipe multidisciplinare che si occupa di preparazione mentale per sportivi di ogni livello, psicodiagnostica sportiva e intervento nei circoli sportivi, sui genitori dei giovani atleti e nella risabilitazione da infortunio in collaborazione con il Centro Training Lab.